Scuola Primaria

Fin dai primi anni la scuola promuove un percorso di attività nel quale ogni alunno possa assumere un ruolo attivo nel proprio apprendimento, sviluppare al meglio le inclinazioni, esprimere le curiosità, riconoscere ed intervenire sulle difficoltà, assumere sempre maggiore consapevolezza di sé, avviarsi a costruire un proprio progetto di vita.”( Indicazioni Nazionali 2012)

La scuola, quindi, si propone la formazione umana, sociale e cristiana degli alunni; favorisce la crescita della loro personalità; promuove la creatività e le iniziative di autonomia personale.

La scuola mira alla valorizzazione delle potenzialità personali, stimolando il senso critico e l'autonomia di pensiero rispetto agli adulti ed ai coetanei. A tal fine crea le occasioni per rendere l'alunno consapevole e creatore del proprio processo di crescita, nel rispetto delle individualità e delle diversità di ciascuno.

Le diversità sono diventate, infatti, una prerogativa della nuova società, al cospetto di un mondo sempre più multi-etnico e multi-culturale, dove il nostro impegno sarà volto a predisporre le condizioni migliori per realizzare sia l’integrazione sia l’interazione tra mondi diversi.

“L’educazione alla cittadinanza viene promossa attraverso esperienze significative che consentano di apprendere il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente e che favoriscano forme di cooperazione e di solidarietà. Questa fase del processo formativo è il terreno favorevole per lo sviluppo di un’adesione consapevole a valori condivisi e di atteggiamenti cooperativi e collaborativi che costituiscono la condizione per praticare la convivenza civile.” (Indicazioni nazionali per il curricolo 2012).

Avete domande? Volete iscrivere vostro figlio? Contattateci!

Nuovo sito web

Consultate il nostro nuovo sito web e scoprite tutte le nostre novità e attività in corso!

Telefono

091 540322

 

Oppure potete compilare il nostro modulo online nella sezione CONTATTI

Newsletter

Se vuoi essere sempre aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter compilando il modulo sottostante.

Ricordati di CONFERMARE LA TUA ISCRIZIONE rispondendo alla email che ti verrà inviata

Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi della normativa vigente sulla privacy D.Lgs. 196/2003

 

POWERED BY PAOLO MILAZZO

StampaStampa | Mappa del sito
© ISTITUTO SACRO CUORE DEL VERBO INCARNATO Piazza Generale Antonino Cascino 150 90142 PALERMO Partita IVA: 01066221001