Informazioni e comunicazioni

Qui troverete tutte le informazioni riguardo al nostro regolamento e le comunicazioni  sulle iniziative organizzate dalla SCUOLA SACRO CUORE DEL VERBO INCARNATO di PALERMO. 

Aiutateci a migliorare la nostra scuola e comunicateci le vostre idee, opinioni, suggerimenti o commenti.

Iscrizione

Volete iscrivere vostro/a figlio/a alla scuola paritaria dell'infanzia e primaria SACRO CUORE DEL VERBO INCARNATO di PALERMO? Fissate un appuntamento. Vi informeremo su tutti gli aspetti organizzativi e amministrativi. Compilate il nostro modulo online, vi risponderemo il prima possibile o chiamateci direttamente al numero 091 540322

Se il bambino si ammala...

I bambini piccoli sono esposti alle classiche malattie infantili, quali varicella, morbillo e rosolia. Per evitare di contagiare gli altri bambini del gruppo, vi preghiamo gentilmente di tenere a casa vostro figlio, se sta male.

Se si tratta di una malattia non contagiosa, il bambino potrà tornare a scuola quando gli sarà passata la febbre. Nel caso in cui vostro figlio sia affetto da una malattia infantile, il bambino potrà tornare a scuola solo presentando un apposito certificato del pediatra attestante la sua completa guarigione.

 

REGOLAMENTO INTERNO

 

Scuola Paritaria dell’Infanzia e Primaria

“ Sacro Cuore del Verbo Incarnato”

 

Anno Scolastico 2014/2015

 

 

LA PRIMA FORMA DI EDUCAZIONE CHE POSSIAMO OFFRIRE AI BAMBINI E’ L’ESEMPIO DI NOI ADULTI.

 

 

 

L’inizio dell’anno scolastico rispetta il calendario regionale, salvo eventuali variazioni.

Chiusura: Domenica e tutte le festività e periodi di vacanza indicati dalla Regione Sicilia e dal calendario interno della scuola.

 

SCUOLA PRIMARIA: le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì per ore 27 settimanali.

SCUOLA DELL’INFANZIA: le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì per ore 31 settimanali.

L’orario settimanale, solo durante il periodo iniziale dell’anno scolastico, subisce delle variazioni determinate da esigenze pedagogico-educative. La scansione oraria, così come altre informazioni, viene trasmessa alle famiglie attraverso avvisi affissi nelle apposite bacheche, comunicazioni scritte sui diari e lettere inviate dall’Istituto. Si raccomanda, pertanto, di verificare e firmare quotidianamente il diario per conoscere la situazione scolastica del proprio figlio.
 

  • La scuola offre la possibilità di accogliere gli alunni sin dalle ore 7,30 e ne garantisce la sorveglianza sino alle ore 14,15.

           

  • Gli alunni devono rispettare gli orari d’ingresso e d’uscita, devono frequentare con regolarità e puntualità. In caso di ritardo sarà necessaria una giustificazione scritta da parte di un genitore. Anche per eventuali uscite anticipate o entrate posticipate è necessaria la comunicazione scritta dei genitori, in Segreteria.

 

  • I genitori lasceranno i bambini all’entrata, perché uno dei compiti della scuola è aiutare il bambino ad essere autosufficiente, quindi a sapersi muovere da solo.

 

  • Al termine delle lezioni gli alunni saranno chiamati dal personale e i genitori attenderanno i propri figli in portineria.

 

  • Gli alunni non possono lasciare la scuola da soli, essi saranno affidati al termine delle lezioni, ai genitori o alle persone che i genitori avranno precedentemente delegato con comunicazione scritta al Dirigente e ai docenti di classe.

 

  • E’ vietato portare in classe oggetti non richiesti dall’attività didattica; è vietato l’uso del cellulare nei locali della scuola. Per chiamate alle famiglie è disponibile il telefono della segreteria della scuola.

 

  • Gli alunni devono essere educati e corretti nel caso di gite, visite guidate o altre attività esterne programmate. Durante la ricreazione gli alunni devono mantenere un comportamento corretto per ritemprarsi, socializzare e stringere amicizia anche con compagni di altre classi.

 

  • Gli alunni assenti per cinque giorni consecutivi, al rientro, devono presentare il certificato medico.

 

  • Le assenze prolungate, per motivi di famiglia, devono essere comunicate con anticipo e per iscritto, dai genitori.

 

  • Le assenze discontinue e frequenti degli alunni, assecondate a volte dai genitori, comportano disagio e limiti alla programmazione dell’attività scolastica ed all’apprendimento.

 

  • In caso di assenze per malattia è necessario avvisare tempestivamente la direzione. Il personale non è autorizzato a somministrare medicinali. Non è ammessa la frequenza in caso di: febbre superiore ai 37,5°C, malattie esantematiche, congiuntivite, forme virali (quali ad es. dissenteria e vomito). In caso di allontanamento dalla scuola da parte del personale per le seguenti cause: vomito, diarrea, febbre, esantemi, il bambino potrà essere riammesso a scuola IL GIORNO DOPO (o i seguenti) solo previa presentazione di regolare certificato medico attestante la buona salute e la non contagiosità.

 

  • Durante i giorni di scuola, tutti gli alunni dovranno indossare la divisa della scuola.
  • I compiti assegnati a casa costituiscono un'esperienza necessaria, personale, indelegabile e mirano ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola.

 

 

 

AMMISSIONI

 

Le famiglie che conoscono la realtà dell’Istituto per esperienza diretta o per conoscenza indiretta, ne abbracciano il progetto educativo e sono consapevoli della cura con cui vengono affrontati i bisogni legati alla crescita affettiva, cognitiva, sociale e spirituale di ciascun alunno.

 

La procedura per le ammissioni degli alunni alla scuola dell’Infanzia e Primaria è la seguente:

 

  1. nel rispetto della normativa vigente in materia, nei mesi gennaio – febbraio sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico successivo;

 

  1. per l’anno scolastico 2012-2013 il Collegio dei Docenti, nella seduta del 26-3-2012 ha deliberato di accogliere alla frequenza i bambini che compiono il terzo anno, dopo il 31 dicembre 2012 e comunque entro il 30 aprile 2013.

 

 

 

ORARIO SCOLASTICO

 

 

SCUOLA PRIMARIA:

                          lunedi’- mercoledi’- venerdi’

                         dalle ore 08:00 alle ore 13:30

                               martedi’- giovedi’

                          dalle ore 08:00 alle ore 14:00

 

 

 

SCUOLA DELL’INFANZIA:   

                                                        da lunedi’ a venerdi’

                                                  dalle ore 08:00 alle ore 14:00

                                                          

 

Accoglienza per i bambini della Scuola dell’Infanzia, tutti i giorni fino alle ore 09:00

 

 

 

 

ORARIO DI RICEVIMENTO DEI DOCENTI

SCUOLA PRIMARIA

(PREVIO ACCORDO)

 

  Insegnanti                  Classi           Giorno        Ora

 

Gesua Schillaci

 

1^    *****   

 

da stabilire

 

   da stabilire

 

M Caterina D’Antoni

 

 

2^    *****

 

da stabilire

 

da stabilire

 

Giovanna Catia Becchina

 

3^    *****

 

da stabilire

 

da stabilire

 

Maria Penzallorto

 

4^    *****

 

da stabilire

 

da stabilire

 

Giovanna Napoli

 

 

5^    *****

 

da stabilire

 

da stabilire

 

M. Antonietta Ilardo

 

tutte

 

da stabilire

 

da stabilire

 

Valeria Insalaco

 

Tutte

 

 

da stabilire

 

da stabilire

 

Ins. Musica/Informatica

 

tutte

 

da stabilire

 

   da stabilire

 

 

 

 

ORARIO DI RICEVIMENTO DEI DOCENTI

SCUOLA DELL’INFANZIA

(PREVIO ACCORDO)

 

 

Insegnanti       Sezioni       Giorni            Ora

 

Paola Maria

Mattiauda

 

A

 

da stabilire

 

da stabilire

 

Francesca

Biondo

 

B

 

da stabilire

 

da stabilire

 

Suor Aparecida Jaques

 

C

 

da stabilire

 

da stabilire

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ORARIO  SEGRETERIA

 

 

Da Lunedì a Venerdì                ore 8:00 – 10:00

                                               ore 12:00 – 14:00

 

 

CONTATTI

 

Telefono: 091540322

Fax: 091540401

e-mail: scuolasacrocuorevi@hotmail.com

sito della Congregazione: www.sacrocuorevi.org

 

 

 

GITE DI ISTRUZIONE E USCITE SCOLASTICHE

 

Hanno lo scopo di favorire l’arricchimento culturale, l’integrazione dei programmi, la socializzazione, perciò comportano la partecipazione di tutta la classe.

La quota , ove richiesta, deve essere quindi accessibile a tutti.

I genitori verranno informati a tempo opportuno delle varie visite e gite e rilasceranno la prevista autorizzazione scritta; la loro eventuale partecipazione verrà concordata con il Dirigente scolastico.

 

SOMMINISTRAZIONI DI MEDICINALI

A scuola non possono essere somministrati medicinali. Solo nel caso in cui la medicina debba essere somministrata in fasce orarie tali da non poterla assumere a casa, i genitori saranno autorizzati ad entrare nella scuola per la somministrazione del farmaco. In presenza di patologie particolari, i genitori devono lasciare l’autorizzazione scritta all’insegnante della classe.

MALORI ALUNNI

In caso di malori improvvisi degli alunni, durante l'orario delle lezioni, devono essere avvertiti i genitori nel minor tempo possibile, in modo che provvedano al loro ritiro dalla scuola.

 

FESTE

In occasione di feste (compleanni, Natale, ricorrenze particolari...) possono essere portati a scuola solo alimenti confezionati a livello industriale o prodotti da fornerie e pasticcerie.

 

VERSAMENTO CONTRIBUTO MENSILE

La quota annuale, aggiornata ai costi della vita, è ripartita in 10 mensilità (compresi settembre e giugno), ognuna delle quali sarà versata entro il 10 di ogni mese. Tale quota è impegnativa per tutto l'anno scolastico (comprese le assenze).

 

RITIRO DALLA SCUOLA

Nel caso in cui il bambino stia frequentando e i genitori decidano  di ritirarlo dalla scuola, gli stessi si obbligano a pagare comunque due mensilità complete, decorrenti dal primo giorno del mese successivo alla comunicazione del ritiro.

 

 

 

 

INCONTRI FORMATIVI PER GENITORI

 

A.S. 2014 - 2015

 

    MESE                       GIORNO                      ORA

NOVEMBRE

cineforum

da stabilire

GENNAIO

cineforum

da stabilire

FEBBRAIO

cineforum

da stabilire

MARZO

cineforum

da stabilire

APRILE

cineforum

da stabilire

MAGGIO

cineforum

da stabilire

 

Non perdete queste occasioni di luce!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Avete domande? Volete iscrivere vostro figlio? Contattateci!

Nuovo sito web

Consultate il nostro nuovo sito web e scoprite tutte le nostre novità e attività in corso!

Telefono

091 540322

 

Oppure potete compilare il nostro modulo online nella sezione CONTATTI

Newsletter

Se vuoi essere sempre aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter compilando il modulo sottostante.

Ricordati di CONFERMARE LA TUA ISCRIZIONE rispondendo alla email che ti verrà inviata

Iscrivendoti alla newsletter accetti il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi della normativa vigente sulla privacy D.Lgs. 196/2003

 

POWERED BY PAOLO MILAZZO

StampaStampa | Mappa del sito
© ISTITUTO SACRO CUORE DEL VERBO INCARNATO Piazza Generale Antonino Cascino 150 90142 PALERMO Partita IVA: 01066221001